Il mio approccio
La parola d’ordine è flessibilità
Il mio obiettivo sarà quello di trovare insieme a te dei punti di incontro, l’alimentazione non è fatta di obblighi e rinunce
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Insieme faremo un percorso nel quale ti aiuterò a riscoprire le tue sensazioni di fame e sazietà, il gusto del mangiare e del sentirsi bene con sé stessi
CONSAPEVOLEZZA
SALUTE
Alla base dei miei piani alimentari vi è sempre la volontà di migliorare il tuo stato di salute
Prescrivo diete?
La riposta è dipende. Dipende da cosa intendi per dieta e dipende dalla tua storia di vita.
Posso consegnare un piano alimentare o posso preferire un percorso di tipo non prescrittivo.
PIANO ALIMENTARE
Tieni conto che:
il 60% delle persone che fa una dieta non riesce a raggiungere l’obiettivo di perdita di peso
l’80-90% delle persone che fa una dieta non mantiene il risultato in termini di peso (recupero del peso in 2-5 anni)
Abbandoniamo qui l’idea della “dieta classica” come tutti la conosciamo: ferrea. L’elaborazione del piano alimentare che propongo tiene conto dei tre pilastri qui sopra riportati: educazione alimentare, salute e consapevolezza al fine di guidarti in un percorso che miri alla lungimiranza.
APPROCCIO NON PRESCRITTIVO
Riscoprire le sensazioni del proprio corpo è fondamentale in un percorso di miglioramento del rapporto con il cibo e con il corpo, ed è un lavoro che viene fatto sempre nei miei percorsi.
L’approccio non prescrittivo è però il vero e proprio percorso che parte da te: imparerai a mettere di nuovo in gioco le tue risorse, a scoprirne di nuove e a rifidarti del tuo corpo e dei segnali che ti invia.
In questo caso non viene consegnato sin da subito un vero e proprio piano alimentare ma iniziamo utilizzando strumenti diversi (libri, grafici, schemi) che mirano a ricostruire la tua autonomia perché, sì, puoi fidarti di te stess*.
Cosa significa lavorare con un approccio non focalizzato sul peso?
Nella mia esperienza lavorativa ho appreso come talvolta, l’unico obiettivo fisso del peso offuscava tutto il resto del percorso fatto insieme al mio paziente. Per questa ragione oggi, mi dedico ad un approccio che non perda di vista il tuo focus ma che integri anche i tanti altri obiettivi di benessere da riscoprire nel rapporto con il cibo e con il corpo.
Inizia il tuo percorso
Telefono: +39 3513532828
Email: nutrizionista.scabinichiara@gmail.com
Via Mazzini 30
Trieste, TS 34121